TIA2: confermata l’applicazione dell’IVA sulla tariffa

TIA2: confermata l’applicazione dell’IVA sulla tariffa

I Giudici della Corte di Cassazione si sono nuovamente occupati dell’applicazione dell’Iva sulla Tia2. In particolare, con l’ordinanza n. 32251/2018, la Corte ha ribadito che l’imposta sul valore aggiunto va applicata alla Tia2, confermando la pronuncia precedente (Cassazione n.16332/2018).
I Giudici hanno sostanzialmente confermato che la Tia2, così come stabilita dall’art. 238 del Dlgs 152/2006 ed interpretata dall’art. 14, comma 33, del Dl 78/2010 ha natura privatistica, ed è pertanto soggetta Iva. Per la Cassazione la natura della Tia2 è molto chiara soprattutto in virtù di quanto previsto dal sopra citato dl 78/2010, il quale prevede espressamente che le controversie rientrano nella giurisdizione dell’autorità giudiziaria ordinaria “sicché, a fronte del chiaro disposto di tale norma, è evidente che, a seguito della sua emanazione, non è più dato neppure interrogarsi sulla natura di corrispettivo, e non di tributo, della c.d. TIA 2, e sulla conseguente sua assoggettabilità ad IVA”.

La Corte poi, in riferimento alla ratio della norma, ha aggiunto che “nella prospettiva dell’opzione legislativa è cioè chiaro che l’individuazione del costo con componenti predeterminate o accessorie è del tutto compatibile trattandosi di contratti di massa, nella cornice dei quali trova idonea spiegazione anche la redistribuzione agevolativa dei costi con modalità che tengano conto anche di indici reddituali”. La pronuncia lascia più di qualche dubbio, in primis perché emanata da una sezione che si ritiene incompetente per materia, ed in secondo luogo perché l’importanza del tema trattato avrebbe richiesto motivazioni più precise e puntuali. Non dimentichiamoci che, con riferimento alla Tia1, la Corte costituzionale, nella sentenza n. 238/2009, aveva rilevato che la natura tributaria o meno di un prelievo va scrutinata “indipendentemente dal nomen iuris utilizzata dalla normativa che disciplina i prelievi stessi”.

Tags: