Enti Locali

Forte di un’esperienza decennale nel settore maturata in numerosi enti locali principalmente delle province di Mantova, Brescia e Parma, Virgiliana Consulting offre ai Comuni ogni tipo di servizio in materia di entrate comunali di competenza dell’Ufficio Tributi, plasmandolo e perfezionandolo su misura per rispondere alle specifiche esigenze del proprio cliente.

 

Dalla consulenza e affiancamento del personale dipendente dell’Ente alla completa presa in carico di tutte le attività proprie del settore tributario, arrivando fino alla stesura degli atti impositivi, al contradditorio extragiudiziale con i contribuenti e alla rappresentanza dell’Ente innanzi alle Commissioni Tributarie competenti, lo studio garantisce un’assistenza puntuale a 360 gradi e un’efficacia di intervento documentabile.

CREAZIONE, BONIFICA, AGGIORNAMENTO BANCHE DATI TRIBUTARIE

 

Il servizio prevede la creazione, la bonifica o l’aggiornamento delle banche dati tributarie, con contestuale predisposizione di tutti gli atti e documenti relativi all’attività di accertamento posta in essere dall’Ufficio Tributi, nella massima osservanza di quanto disposto dalla normativa di riferimento, dalla prassi e dalla giurisprudenza.
I consulenti Virgiliana Consulting inoltre supportano e affiancano l’Ente nell’attività di “front office” con i contribuenti, anche e soprattutto a seguito di notifica di atti impositivi.
Il servizio si rivolge in particolare alle banche dati ICI/IMU/TASI, può riguardare anche solo progetti mirati, determinate tipologie impositive (ad esempio aree edificabili, fabbricati strumentali, ecc.) o specifiche categorie di fabbricati (ad esempio “Ex Rurali” o non dichiarati in Catasto) ed è configurabile anche per le altre entrate di competenza dell’Ufficio Tributi dell’Ente.

 

I punti di forza di Virgiliana Consulting:

  • Condivisione con l’Ufficio delle procedure da porre in essere al fine di essere costantemente nelle condizioni di rendicontare puntualmente l’attività posta e da porre in essere
  • Utilizzo del software gestionale in uso all’Ufficio tributi, con evidenti e molteplici vantaggi: risparmio di costi, costante monitoraggio e fruibilità delle banche dati da parte del personale dell’Ente in quanto sempre disponibile
  • Professionalità ed esperienza dei consulenti Virgiliana Consulting per un lavoro efficace, nel pieno rispetto della normativa in materia e con la massima attenzione; rispetto e disponibilità nei confronti dei contribuenti.

SERVIZIO ASSISTENZA CONTINUATIVA IN MATERIA DI TRIBUTI LOCALI – ANNO 2017

 

Lo staff di commercialisti e consulenti di Virgiliana Consulting offre una gamma completa di servizi per l’assistenza continuativa in materia di entrate comunali di competenza dell’Ufficio Tributi.

La prestazione è resa relativamente ai tributi e alle altre entrate comunali di competenza dell’Ufficio Tributi, quali:

  • Imposta Municipale Unica IMU e, per quanto ancora di interesse, Imposta Comunale sugli Immobili ICI
  • Tassa sui servizi indivisibili TASI
  • Imposte e Tasse per la gestione della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti TARSU TIA TARES TARI
  • Diritto Pubbliche Affissioni e Imposta sulla Pubblicità o Canone sulle Iniziative Pubblicitarie
  • Canone Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche
  • Addizionale Comunale

In particolare, l’incarico consiste nell’assistenza telefonica o via mail resa al personale dell’Ufficio Tributi al fine di affrontare al meglio le problematiche inerenti la normativa vigente, il contenuto dei regolamenti comunali, ma soprattutto l’analisi e la verifica degli adempimenti posti in essere dai contribuenti (denunce, versamenti, istanze, ecc.), l’accertamento, liquidazione e riscossione di tributi e canoni.

La richiesta di assistenza sarà a cura dell’Ente nella forma più idonea e/o concordata e le prestazioni saranno rese entro il termine massimo di cinque giorni lavorativi decorrenti da quello in cui la richiesta è pervenuta.

SERVIZIO RISPOSTE A QUESITI

Il servizio di risposte ai quesiti offerto dagli esperti di Virgiliana Consulting è un servizio di consulenza a pagamento rivolto ad enti, aziende e professionisti che necessitano di risposte: Autorevoli: gli esperti di cui si avvale lo studio sono Dottori Commercialisti, pubblicisti, con esperienza nello studio e nell’applicazione della materia – Tempestive: in massimo cinque giorni lavorativi viene fornita la risposta o il parere richiesto. – Complete: nella risposta vengono indicati i riferimenti normativi, di prassi, di giurisprudenza, di dottrina.

TRIBUTI LOCALI IN PILLOLE

Tributi Locali in Pillole è un servizio di aggiornamento e approfondimento di tematiche inerenti l’IMU e gli altri tributi locali rivolto principalmente ai Responsabili ed Operatori degli Uffici Tributi. A cura del comitato scientifico di Virgiliana Consulting, composto da Dottori Commercialisti, pubblicisti ed esperti in materia di tributi locali, viene redatta una newsletter mensile contenente le ultime novità normative e giurisprudenziali, gli approfondimenti ed eventuali notizie flash dell’ultima ora.

CONTENZIOSO TRIBUTARIO E RAPPRESENTANZA IN GIUDIZIO

 

Virgiliana Consulting offre assistenza specialistica all’Ente nella predisposizione di controdeduzioni e memorie relative a ogni tipologia di contenzioso innanzi alle Commissioni Tributarie provinciali e regionali, oltre alla rappresentanza in giudizio di Giovanni Chittolina, Dottore Commercialista iscritto all’Ordine di Mantova, che ha maturato notevole esperienza in materia in oltre dieci anni di specifica attività.

INCONTRI PER ENTI LOCALI

 

Virgiliana Consulting organizza con cadenza annuale incontri gratuiti di formazione, aggiornamento e approfondimento dedicati ai Responsabili e agli operatori degli Uffici Tributi, toccando tematiche di attualità e approfondendo aspetti specifici e di primaria importanza per l’ordinaria e corretta gestione dell’attività ordinaria dell’Ufficio Tributi e per il regolare svolgimento dell’’attività di accertamento e di contenzioso tributario.

SEDICESIMA SERIE DI INCONTRI MARZO 2017

 

Scarica le slides degli incontri rivolti agli uffici tributi degli Enti locali, con il patrocinio del Comune di Brescia, del Comune di Borgo Virgilio e del Comune di Sorbolo.

 

EDITORIA

 

Il Dott. Giovanni Chittolina e il Dott. Fabio Garrini sono coautori del libro “IMU e TASI”  edito da Gruppo Euroconference Spa

Vai al sito >>

 

Manuel Artioli, Massimiliano Franchin e Paolo Salzano sono coautori del libro “I tributi locali minori” edito da Gruppo Euroconference Spa

Vai al sito >>